venerdì 23 luglio 2010

Vento

Notte. Le raffiche di vento arrivano a tratti a 30 nodi, si sentono le cime delle barche sbattere e un fischio inquietante di sottofondo. Si possono intravedere i marinai che rinforzano le cime di ormeggio. Tutti gli alberi dondolano all'unisono. Non so se è peggio la burrasca o la calma piatta. In ogni caso quando c'è vento forte bisogna resistere, aspettare, essere vigili e controllare che le cime tengano, si deve sperare che passi presto e soprattutto che non ci sia nessuno ancora in mare, ma che tutte le barche abbiano trovato un riparo.... Poi, all'improvviso tutto tace, si sente solo il rumore delle onde del mare in lontananza: un silenzio irreale ci lascia allibiti. Il vento è cessato e chissà quando ritornerà...

2 commenti:

  1. Ecco, dove eri? Io il giorno dopo sarei dovuto partire per arrivare in Sardegna e invece mi sono trovato con Forza 6 sul naso. Per fortuna ci sono le previsioni e mi sono coduto una bella giornata di windsurf!

    ciao
    francesco

    RispondiElimina
  2. Ero a Salivoli. Le previsioni: hai detto una cosa molto giusta, generalmente queste buriane vengono previste quindi è sempre meglio aspettare che passi. Spero che tu abbia poi trascorso una bella vacanza in Sardegna. Saluti. Anna M.

    RispondiElimina