lunedì 2 agosto 2010

Bolina


Non capisco il perché, ma l'andatura di "bolina" mi mette l'ansia. Sicuramente sono l'unica, perché ai piu' mette entusiasmo. Quando la barca a vela assume l'andatura detta di "bolina", il vento si sente ancora più forte, sferza sulla faccia, mentre la barca procede inclinata, a volte l'inclinazione aumenta per via del vento oppure perché la barca procede fra un'onda e l'altra. Io mi sento instabile ed allora prendo posizione seduta per terra sul paiolato del pozzetto, abbracciata alle gambe del tavolo, così sento meno il vento e mi sento meno "sbolinata" anche se, guardandomi intorno, tutto pende da un lato. Preferirei che la Piccina si spostasse, che prendesse posto sotto coperta andando a giocare nella sua cabina. "Non posso spostarmi Mamma" "Perché" le chiedo "Se mi sposto non mi arrivano gli spruzzi di acqua di mare sulla faccia..."
Sì, anche con 30 centimetri d'onda, l'andatura di bolina ti può dare la possibilità di spruzzi d'acqua in pieno viso o, ancor peggio, sul collo. Vedendomi così poco entusiasta mi mandano sotto coperta a preparare la macedonia. Sotto coperta va meglio, mi apro l'oblò della cucina e guardo fuori il mare azzurro intenso e le piccole creste d'argento delle onde, tanto vicine che potrei toccarle allungando la mano.La pace dura poco, non mi accorgo di aver lasciato per un attimo incustodito il barattolo dello zucchero.Si precipita giu' dal tavolino e riesco miracolosamente a riprenderlo al volo. Ma perché con tutti i venti della rosa dei venti e tutte le rotte possibili a me capita sempre il vento in faccia e l'andatura di bolina? Traverso? Poppa? Gran lasco? Mai, quasi non so che cosa sono...
Comunque ora che sono tornata sulla terra ferma questa esperienza un po' mi manca. Cerco di inclinare la testa, provo a mettere in equilibrio la sedia da un lato su due gambe, ma non è la stessa cosa.

Nessun commento:

Posta un commento